Mission e Valori - Cooperativa Primoaprile
Primo Aprile Senior Care, servizi di assistenza e cura per la terza età

Cooperativa PrimoAprile icona Mission e Valori di riferimento

La Mission della Cooperativa PrimoAprile è di garantire assistenza sociale con professionalità e cura.
In essa sono dichiarati i valori, le finalità e i principi guida della cooperativa che negli anni hanno permesso di raggiungere obiettivi strategici e modus operandi che rappresentano oggi i pilastri su cui si fonda l’intera organizzazione.

Sin dalla sua costituzione, la Cooperativa PrimoAprile ha ritenuto prioritario esplicitare e condividere la propria Mission aziendale. Essa rappresenta la bussola che quotidianamente orienta l’agire di ogni singolo membro della cooperativa e che permette a ciascuno di essi di valorizzare il senso del proprio operato.

La Mission consente un’esplicitazione trasparente delle finalità per le quali la cooperativa esiste, consentendo così a chiunque entra in relazione con essa, di condividerne lo scopo sociale.

Nel corso del tempo, ha saputo coniugare questi aspetti irremovibili della sua natura sociale ad un percorso di innovazione volto a rendere la cooperazione più aperta ed efficace ai bisogni emergenti.
La ragione d’essere della Cooperativa è di rappresentare una comunità nella quale il concetto di bene comune sia centrale, nella quale ciascuno possa identificarsi con i valori, le tradizioni ed i comportamenti condivisi, nella quale ogni persona si impegni a guardare al futuro con spirito critico, propositivo ed innovativo.

Il sistema valoriale della Cooperativa PrimoAprile, adottato da soci e dipendenti è indispensabile per il perseguimento della Mission e si regge sui valori di trasparenza, correttezza, rispetto , fiducia, e responsabilità.

Cooperativa PrimoAprile Assistenza Sociale con Professionalità e Cura

Cooperativa PrimoAprile icona La Carta dei Comportamenti

Per lavorare insieme basandoci sui valori fondanti della cooperativa e tradurli in azioni concrete si è provveduto alla stesura della Carta dei Comportamenti.

In questo documento sono stati chiariti i comportamenti, rispetto ad ogni ruolo e mansione, che scaturiscono dai Valori alla base dell’agire sociale della Cooperativa PrimoAprile.

Da non confondersi con il Regolamento della cooperativa, la Carta dei Comportamenti esplicita i modi di agire che valorizzano l’attività di ciascuno: il comportamento non è quindi una regola ma un’indicazione su come eseguire i propri compiti in riferimento ai valori cardine.

Questo lavoro di auto-analisi ha rafforzato ancora di più il senso di responsabilità di ogni lavoratore nei confronti degli utenti, delle loro famiglie e dei colleghi, rafforzando di conseguenza l’identità della cooperativa.

Il Personale aderisce ai seguenti valori etici:

Centralità della persona

La Cooperativa PrimoAprile ispira alla propria attività all’attenzione e alla promozione della persona e si impegna valorizzare e sviluppare il potenziale di ogni individuo e rispondere in maniera adeguata ai suoi bisogni non solo materiali ma anche di natura relazionale.

Democrazia e Partecipazione

La Cooperativa PrimoAprile favorisce la partecipazione attraverso incontri di verifica e confronto e contribuisce alla parificazione delle opportunità; attiva azioni e strategie frutto del coinvolgimento diretto dei soci e dei dipendenti alla vita della Cooperativa.

Condivisione

Cooperativa PrimoAprile crede nella co progettazione con i propri lavoratori come elemento basilare per la realizzazione di servizi alla persona validi ed efficaci. Per questo motivo la Cooperativa sostiene la partecipazione attiva specialmente attraverso il potenziamento della figura del socio lavoratore.

Solidarietà

La Cooperativa PrimoAprile promuove la solidarietà con le cooperative sociali e con le altre realtà presenti sul territorio con l’obiettivo di creare una rete sociale in grado di rispondere concretamente ai bisogni dell’utente.

Cooperazione

Per la PrimoAprile cooperare è sia strumento organizzativo di impresa sia atteggiamento relazionale e metodo di lavoro in grado di produrre mutualità interna ed esterna. Per questo la Cooperativa desidera lavorare insieme ai propri interlocutori per raggiungere il proprio scopo sociale.

Innovazione

Cooperativa PrimoAprile promuove l’approfondimento dei nuovi bisogni sociali e si impegna a modernizzare la propria organizzazione per renderla più efficace di fronte ai problemi sociali emergenti.

Cooperativa PrimoAprile icona Scopo Sociale

Per la Cooperativa PrimoAprile l’intervento domiciliare ha lo scopo di accompagnare e sostenere le persone nelle diverse fasi della vita: partendo dalla comprensione e dalla lettura dei bisogni espressi valorizziamo le risorse e lavoriamo in collaborazione con l’intero sistema familiare. Promuoviamo la centralità della persona in quanto portatrice di dignità e diritti prima ancora che di necessità e bisogni.

Attraverso i nostri interventi, rivolti a famiglie, persone con disabilità, adulti in difficoltà e anziani, vogliamo favorire la permanenza nella propria dimora in modo da ridurre il distacco dal contesto sociale di vita, sostenere il benessere e l’armonia, sviluppare e mantenere le capacità individuali valorizzandone le potenzialità, le risorse e i desideri.